Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

In occasione delle vicine festività natalizie, ai bambini, ai ragazzi, agli adulti e agli amici (ed anche ai non amici…) della comunità scolastica di Via Anna Frank e del Settimo Circolo Didattico di Cesena invio i miei più cari auguri di piena Salute, di Amore e di Serenità.

 

Li mando condividendo i pensieri “attesi” di Barbara Faedi che “inaspettatamente” nel tardo pomeriggio di ieri hanno incrociato il mio cammino, poco prima dell’inizio del Consiglio di Istituto in Via Anna Frank. Sono i pensieri di una ragazza (alunna della Tito Maccio Plauto) che ci ha lasciato anni or sono, quando aveva appena vent’anni di età, e che ha scritto “nelle sue lunghe giornate passate a convivere con una rara malattia che non le permetteva di esporsi al sole, contro la quale ha sempre combattuto con il sorriso sulle labbra[1]”.

Come ci ricordano i suoi genitori, per Barbara la felicità era (ed è…) un sorriso, nei momenti di gioia ed anche in quelli più difficili, forse per sdrammatizzare o per infondere in chi Le era vicino un po’ della sua forza interiore.

 

Le festività siano quindi per tutti Voi e per i Vostri cari giorni di pace, di affetti e, come ci ricorda Barbara, di… sorrisi per tutto il nuovo anno che sta per cominciare.

 

Cesena, 23 dicembre 2014

Buontutto a tutti Voi.

Jaime Enrique Amaducci

La felicità è… un sorriso!    

 

Io, sono felice

quando… vola una farfalla,    

sui campi fioriti.

Io, sono felice

quando… mi viene data,               

una bella notizia.

E quando sono felice,

penso solamente a sorridere.

Io, sono felice,

quando… un amico è

sincero,

e sorride

insieme a me.

Se una persona è:

leggera come quella farfalla

che vola,

e vola insieme

a lei,

bella come quella notizia

che mi viene data,

se è sincera come un amico,

quella persona non smetterà mai,

di sorridere

e,

di essere felice.

 

Se la felicità è… un sorriso,

cercate di sorridere

insieme a me.

 

Barbara Faedi

Classe 2a B



[1] Prefazione di Claudio Venturelli, già Presidente del Consiglio di Istituto di Via Anna Frank (2009-2012), in Una cosa è certa… non finirà”, raccolta di poesie di Barbara Faedi, editate e stampate da Wafra di Cesena, 2004.