Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Come sottolinea il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Il 25 aprile è patrimonio di tutto il paese [...] grazie a un moto di popolo democrazia e libertà hanno vinto ma vanno difese ogni giorno".

 

Democrazia e libertà… pensieri e valori che stanno alla base dei tanti percorsi educativi e didattici condotti nelle 42 classi dei "Ragazzi di Via Anna Frank". Percorsi che difficilmente, vista la complessità e la numerosità, possono essere rappresentati nella loro completezza ma che si possono cogliere nei "segni" vitali che grazie al lavoro degli in-segnanti (coloro che segnano dentro) ogni ragazza e ragazzo porta e porterà dentro di sé.

 

Segni che, come solchi nel terreno arato, possono accogliere i "semi" culturali e civili da continuare, quotidianamente, a coltivare per poter raccogliere i frutti maturi di una educazione alla Cittadinanza e alla Costituzione e per far sì che non siano soffocati dalle male erbe rampicanti ed infestanti dell'egoismo, della violenza e del sopruso.

 

 

Per questi motivi ringrazio il Sindaco Paolo Lucchi, il Presidente del Consiglio comunale Simone Zignani e il Comune di Cesena. Grazie alla loro disponibilità alcuni ragazzi di San Giorgio e dell’Anna Frank potranno ri-portare alla cittadinanza la “punta di un iceberg educativo e didattico” la cui grande mole resta con discrezione nelle singole aule, sotto il livello dell’acqua, ma esiste andando ben oltre alla visibilità immediata. La “punta pedagogica” di domani si estenderà fino alla Boheme di Puccini che si terrà domenica 26 aprile al Teatro Bonci di Cesena ed alla cui rappresentazione parteciperanno i ragazzi del Coro della Tito Maccio Plauto e di San Giorgio.

 

Una punta, infine, che si riconduce alle parole di r-esistenza scritte dagli alunni di terza E sul “lenzuolo della memoria” che sintetizza pensieri, paure e aspettative adolescenziali e che richiama al lavoro ed alla passione degli insegnanti e degli operatori scolastici che, quotidianamente, lavorano con passione r-esistendo, al fianco dei loro alunni, alle tentazioni di derive culturali.

 

A tutti va la mia stima ed il mio personale e sincero ringraziamento.

Jaime Enrique Amaducci

 

 

PROGRAMMA DEL 25 APRILE 2015

 

Ore 10,45 
Raduno delle autorità civili e militari e della cittadinanza nella piazzetta "M. Alboni" (piazzale est della Barriera Cavour)

Ore 11,00 
- Corteo lungo il Viale Carducci fino al Monumento alla Resistenza 
- Posa di una corona al Monumento ai Caduti della Resistenza 
- Onori ai Caduti 
- Intervento di Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena 
- Lettura di testi sulla Resistenza da parte di studenti delle scuole di “Via Anna Frank”
- Premiazione del concorso "Un manifesto per il XXV Aprile", realizzato dal corso di grafica dell'Istituto professionale "Iris Versari"

Altre iniziative:
ore 15,00
Festa del 25 aprile in Piazza del Popolo con musica, balli, giochi per i più piccoli
ore 17,00
Rifugio antiaereo Viale Mazzoni: inaugurazione mostra "RESILIENZA" a cura di Via Terrea

 

dalle ore 12 alle 24
Festa della Liberazione alla Rocca Malatestiana
laboratori, testimonianze, attività per l'infanzia, enogastronomia a cura del Centro per la Pace e di Rocca Malatestiana Bene Comune.