Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Con immenso dolore salutiamo due importantissime persone che hanno dedicato la loro vita alla lettura e alle conoscenze. Ieri ci hanno lasciato la scrittrice americana Nelle Harper Lee e Umberto Eco, uno dei più importanti intellettuali dell’età contemporanea. Lei, autrice di “Il buio oltre la siepe”, ha donato al mondo un capolavoro letterario contro il razzismo sui temi della diversità, lui invece semiologo, filosofo, esperto di comunicazione, scrittore, è stato un faro luminoso e innovatore per la cultura italiana. Insieme al famoso e conosciuto “Nome della rosa”, ha scritto tante altre opere il cui elenco sarebbe troppo lungo. Ci mancheranno le parole di Umberto Eco, la sua capacità di osservare le cose che accadono intorno a noi e i suoi consigli.

 

Proprio con i pensieri di Nelle Harper Lee e di Umberto Eco, va il mio saluto e della comunità scolastica a questi due Maestri, più attuali che mai e da non dimenticare…

Fino al giorno in cui minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura, si ama forse il proprio respiro?” (Nelle Harper Lee) "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è un'immortalità all'indietro.” (Umberto Eco)

 

Un caro saluto a Nelle e a Umberto.

 

  

                        Nelle Harper Lee                               Umberto Eco