Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

 

 

Questa sera (06/11/13) oltre una settantina di persone hanno preso parte al confronto con il Prof. Elvis Mazzoni, Docente presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, nonché ex alunno della sede “Tito Maccio Plauto”, nella cui Aula Magna si è tenuto l’incontro di in/formazione dal titolo: PRESI NELLA RETE: l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione”.

 

In modo coinvolgente e con un approccio storico e socio-culturale, Mazzoni ha stimolato i presenti per capire come l’utilizzo della rete cambia la nostra vita e quella dei nostri ragazzi. Internet è buona o cattiva? La Rete quanto toglie e quanto dà alla nostra sfera emozionale? Come affrontare con limiti e regole l’uso di internet? Abbiamo più fiducia nelle nuove tecnologie di quanta ne abbiamo in noi stessi?

La Rete come occasione e strumento attraverso cui l’adolescente può esibirsi davanti ad un pubblico immaginario ha un potere molto sottile, quali buone pratiche possiamo adottare per ridurne i rischi ed aumentarne le opportunità di crescita? Queste e altre domande sono scaturite dal primo degli incontri tenutisi quest’anno nell’ambito del progetto “Scuola-Famiglia” di Via Anna Frank. Altri appuntamenti ci aspettano, un grazie a Elvis Mazzoni per la sua disponibilità e a Monica Bazzocchi (Fondazione Don Dino e Ass. DAZEROACENTO) per la preziosa collaborazione data per la realizzazione dell’evento. Il prossimo incontro è previsto per lunedì 25 novembre con il Dott. Jacopo Casadei sui temi dell’orientamento.