Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Vista la rilevanza dell’iniziativa del 25 gennaio, si porta alla Vostra attenzione l’invito alla presentazione del libro “Il gran rifiuto” che ci chiede di non dimenticare e di riflettere sulla storia, troppo spesso sottaciuta, degli IMI, gli Internati Militari Italiani nei lager nazisti. Centinaia di migliaia di nostri connazionali furono catturati dai tedeschi e inviati al lavoro forzato in Germania, dopo l’8 settembre 1943. Il libro e il convegno portano alla memoria la storia dei militari internati e le vicende collegate al loro “gran rifiuto” ad aderire alla Repubblica di Salò, anche a costo dell’internamento nei lager ed anche a costo della vita, come avvenne per alcune decine di migliaia di loro.

Storie di vita di un passato non troppo lontano (alcuni nostri nonni possono ancora raccontare ciò che accadde) e che toccano da vicino il presente e il futuro che verrà.

Per questa iniziativa un ringraziamento caro va a Pietro Vaenti, che ci ha lasciato a 93 anni compiuti senza mai smettere, fino all’ultimo, di lasciarci tracce…

Sassolini nel bosco “per non dimenticare” la strada della pace, o meglio delle paci, e per non perderci nel bosco delle violenze e della bestialità.

 

Il Dirigente Scolastico

Jaime Enrique Amaducci