Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata dall’UNESCO per il 23 aprile è divenuta ormai un appuntamento culturale tradizionale. La Conferenza generale dell'UNESCO rende un tributo mondiale a libri e autori incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile di quelle persone che hanno promosso il progresso sociale e culturale dell'umanità. L'idea di questa celebrazione è nata in Catalogna dove, il 23 aprile, una rosa viene tradizionalmente data come dono per ogni libro acquistato.

 

Si informa che la Biblioteca Malatestiana di Cesena in occasione di questa giornata offre agli interessati visite guidate gratuite alla parte storica che l'Unesco ha inserito nel registro della Memoria del Mondo.

Inoltre, vista l’attenzione particolare dedicata al valore delle diversità personali, si segnalano i due seguenti titoli: “Wonder” di R.J. Palacio (che, nell'ambito del progetto continuità, "aprirà" le porte delle nostre scuole agli iscritti nelle classi prime del prossimo anno) e ”La vera storia del mostro Billy Dean” di David Almond (presentato dallo stesso scrittore ai nostri ragazzi). Questi due libri, nelle ultime settimane, hanno “lasciato le tracce delle loro suggestioni” nelle nostre scuole e si ringraziano gli insegnanti per tutto il lavoro straordinario che fanno per promuovere il “piacere della lettura”.