Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Carissimi, 

questa notte dopo quasi due anni di ferma, convinta e determinata lotta contro la malattia nei confronti della quale non si è mai arresa, ci ha lasciato Rossana Righi.

 

Una Professoressa di lettere, un'amica, che si è sempre battuta per la difesa dei Diritti Umani educando i ragazzi al rispetto delle diversità, alla solidarietà e ad una Cittadinanza consapevole e responsabile.

 

Grazie al Suo impegno per garantire il Tempo scuola necessario per l'istruzione di tutti e di ciascuno, il Tempo Prolungato (e non solo) della Plauto ha potuto offrire ai nostri ragazzi Emozioni uniche e indimenticabili. Le Sue passioni per il Teatro, la Poesia, la Musica e l’Arte hanno dato linfa alle attività da Lei promosse e sostenute, sia per la Tito Maccio Plauto, di cui è stata una Referente infaticabile, sia per tutto l’Istituto di Via Anna Frank, per il quale ha lavorato senza tregua, animata da un grande amore e rispetto per la Costituzione Italiana e per il Diritto all’Istruzione e al Lavoro, sanciti nella legge madre dello Stato Italiano che, con competenza professionale, ha portato nelle classi in cui ha insegnato.

 

Ci uniamo al marito Roberto e a tutti i Suoi cari in questo momento di forte sconforto e di dolore e ti ringraziamo, Rossana, per tutto quello che hai fatto e che… farai per i nostri ragazzi e per la nostra scuola… “Nulla si crea e nulla si distrugge. Tutto si trasforma.1

 

Ora corri Rossana, corri. Finalmente libera dai lacci di un’atroce sofferenza ed insieme a Iqbal Masih soffia e innalza nel cielo gli aquiloni, simbolo dei Diritti che hai sempre difeso e sostenuto. Il loro volo richiamerà il tuo lavoro appassionato di insegnante.  

 

Ciao Ross. Grazie di tutto.

 

___________________________

1 (A. L. Lavoisier, 1743-1794)