Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

EducAzionE

curricolo, scuola, territorio, sab. 01/06/2013

 

Oltre il Giardino… Senz’altro entusiasmante l’inaugurazione del Centro Diurno “La Meridiana”, in Via Cerchia di Sant’Egidio di Cesena che, sabato 1 giugno, ha visto la partecipazione di alunni della Sc. Secondaria “Via A. Frank” dei plessi di A. Frank e San Giorgio.

I laboratori del Centro Diurno del Sert dell’Az. Usl di Cesena integrati alle attività proposte dall’Associazione “Via Terrea”, hanno permesso ai ragazzi di respirare boccate di EducAzione presenti nel prezioso polmone verde in cui “abita” la casa colonica che ospita il centro.

Una casa le cui pietre hanno tanto da raccontare rispetto a ciò che è stato ma anche rispetto a ciò che sarà… un piccolo e prezioso gioiello nascosto tra i condomini e le strade di una frazione ad alta densità abitativa.

Si percepiva una magica atmosfera in cui gli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona le suggestioni del giardino delle ali, del bosco delle fate, dell’orto didattico e del frutteto. Le favole animate ascoltate sotto al grande albero delle storie Mirabolano, la costruzione delle case dei pipistrelli e degli uccelli nel laboratorio di falegnameria e le musiche del Concerto Ensemble d’archi dei ragazzi del Conservatorio di Cesena, diretti dal maestro P. Chiavacci, hanno regalato a grandi e piccini pensieri, azioni… emozioni per una primavera che… tanto stenta ad arrivare.

Un grazie sincero agli organizzatori e a chi ha creduto e crede nel progetto.

 

 

“La scuola ha un problema solo, i ragazzi che perde.” (Don Lorenzo Milani)