Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Piano dell'Offerta Formativa


Nella presente sezione sono riportati documenti relativi al Piano dell'Offerta Formativa di Istituto e gli allegati alla domanda di iscrizione online.

 

Sottocategorie

  • POF - PROGETTI STRA-ORDINARI

     

     

    La didattica laboratoriale è un momento privilegiato soprattutto nella realtà del TP, si impernia su attività con lavori di gruppo, richiede una sperimentazione continua che coinvolge insegnanti e alunni, motivandoli ad un’acquisizione flessibile dei Saperi e consente di mettere a frutto le opportunità formative del rapporto continuo tra: il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere. 

     

    Nelle nostre scuole, otre alle attività di aula e laboratoriali, ci sono esperienze trasversali di apprendimento che si riconducono a PROGETTI EDUCATIVI STRA-ORDINARI.

    Perchè Stra-Ordinari? Verrebbe da chiedersi.

    Perchè da una parte sono collegati a risorse economiche e professionali straordinarie e quindi riconducibili ad un ampliamento dell'Offerta Formativa, rispetto a quanto permesso dalle risorse (economiche e di organico docenti) ordinarie. Dall'altra parte, invece, il trattino che separa/collega il prefisso "stra" indica la volontà del Collegio dei Docenti a far sì che queste esperienze formative possano rientrare nella gestione ordinaria delle attività scolastiche, previe le condizioni e le risorse necessarie.

     

    Schematicamente questi percorsi si riconducono a:

    progetto Torre di Babele per l’Alfabetizzazione per alunni stranieri di I° e II° livello;

    il progetto “Diversi ma uguali nel cammino” per l'Accoglienza/Inclusione di tutti gli alunni, in particolare, per quelli con Bisogni Educativi Speciali (handicap, DSA, stranieri, svantaggio, disagio…);

     

    a questi si aggiungono progetti come: “KET per la lingua Inglese, "Coro Scolastico", "Bicibus", "Orti e Giardini", “GEO-Grafia”, “Gemellaggi con scuole europee”, “Meteorologia”,  FEI-Parole in giocoSportello di Ascolto-Orientamento ed altri ancora, in collaborazione con Enti e Associazioni: Cerchio Magico, Auser, Avis, Fondazione Don Dino, Banda Musicale Città di Cesena, CesenArmonica, Coro M. Callas, Ass. di Categoria e Sportive, Centrale del latte di Cesena, Consorzio di Bonifica, Ass. Barbablù, Ass. Insegnanti Geografia (AIG), Quartieri, Comune, Provincia, Regione, Az.USL… e senza dimenticare i tre preziosi Comitati dei Genitori attivi per ogni sede scolastica (S. Giorgio, A. Frank, T.M. Plauto). 

     

    Nella sezione "POF, Progetti Stra-Ordinari" (a cui si entra cliccando sul titolo) è possibile trovare vari materiali illustrativi che sono inseriti "in progress".

    Conteggio articoli:
    3
  • Per Amore dei nostri Tempi

     

     

     

    LAVORI IN CORSO!! Questa pagina è in fase di implementazione!

     

    Al momento si stanno inserendo i diversi materiali riconducibili al Progetto di Istituto sull'Educazione Ambientale e sulla Meteorologia "PER AMORE DEI NOSTRI TEMPIprodotti dai ragazzi negli anni scolastici 2012/2013 - 2013/2014. In allegato l'anteprima del resoconto delle attività svolte presentate al Andrea Giuliacci (Professore di Fisica dell'Atmosfera all'Università Bicocca Milano e figlio del Colonnello M. Giuliacci noto meteorologo) in occasione del suo incontro con i ragazzi svoltosi venerdì 25 ottobre 2014 presso l'Aula Magna "Beatrice Bratti" della Tito Maccio Plauto.

     

    Attualmente è possibile consultare in TEMPO REALE  le informazioni e le previsioni delle tre stazioni meteorologiche di Istituto installate presso le sedi scolastiche Tito Maccio Plauto, Anna Frank e San Giorgio, in modo tale da poter comparare aspetti climatici urbani (TMP), sub-urbani (AF), extra-urbani (SG) presenti nel contesto ambientale della Città di Cesena. Preme evidenziare il fatto che i dati raccolti dalle tre stazioni si trovano direttamente in rete ed arrivando al server della Davis sono quindi immediatamente pubblicati in tempo reale.

     

        

     

     

     

        

     

    In attesa della conclusione della fase di programmazione della presente pagina, per la quale

    si ringrazia l'esperto in meteorologia Claudio Biondi dell'Associazione MeteoNetwork,

    è possibile "navigare" cliccando sulle seguenti tabelle meteo. 

     









    Previsioni elaborate sulle coordinate esatte della stazione meteo della sede Anna Frank. Fonte: Meteo.SM

     

     

     

     

     

     

     

    Conteggio articoli:
    28