Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Per un nuovo umanesimo (dalle Indicazioni nazionali 2012)

 

“Le relazioni fra il microcosmo personale e il macrocosmo dell’umanità e del pianeta oggi devono essere intese in un duplice senso. Da un lato tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona; dall’altro, ogni persona tiene nelle sue stesse mani una responsabilità unica e singolare nei confronti del futuro dell’umanità. La scuola può e deve educare a questa consapevolezza e a questa responsabilità i bambini e gli adolescenti, in tutte le fasi della loro formazione. A questo scopo il bisogno di conoscenze degli studenti non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni. È quindi decisiva una nuova alleanza fra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare la prospettiva di un nuovo umanesimo.

In tale prospettiva, la scuola potrà perseguire alcuni obiettivi, oggi prioritari, tra cui diffondere la consapevolezza che i grandi problemi dell’attuale condizione umana (il degrado ambientale, il caos climatico, le crisi energetiche, la distribuzione ineguale delle risorse, la salute e la malattia, l’incontro e il confronto di culture e di religioni, i dilemmi bioetici, la ricerca di una nuova qualità della vita) possono essere affrontati e risolti attraverso una stretta collaborazione non solo fra le nazioni, ma anche fra le discipline e fra le culture.”

 

A tal fine, da “protagonisti del clima” i “ragazzi delle scuole di Via Anna Frank” che si sono attivati su questi temi, presentano i propri lavori e avviano un nuovo percorso di ricerca sulla base degli input relativi ai cambiamenti climatici, al modo di conoscerli attraverso stazioni meteorologiche e all’acquisizione di stili di vita per salvaguardare l’ambiente.

 

Dopo i saluti di AGOSTINA MELUCCI Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale e LIA MONTALTI, Ass. all'Ambiente Comune di Cesena, interverranno ANDREA GIULIACCI (Prof. Fisica dell'Atmosfera Università Bicocca di Milano, Meteorologo e Climatologo Centro Epson) CLAUDIO BIONDI (Associazione Meteo Network onlus), I RAGAZZI DELLE SCUOLE DI VIA ANNA FRANK (Protagonisti del clima).

 

Sono stati invitati: CLAUDIO VENTURELLI (Entomologo, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL di Cesena) LEONARDO BELLI (Presidente Ecoistituto, Tecnologie Appropriate di Cesena) GIANNI CEREDI, ALBERTO COMANDINI, PAOLO BILANCIONI (Presidenti dei rispettivi Quartieri di Cesena: Fiorenzuola, Cervese Sud e Cervese Nord) ROSA MARIA MANDIS MEZZETTI (Presidente Provinciale UNICEF sez. Forlì-Cesena) GIOVANNI BATTISTINI (Dirigente Energie per la Città - Comune di Cesena)