Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

 

 

“Vi siete mai chiesti, leggendo un fumetto o guardando un film con dei supereroi, quanta energia richiederebbe realmente volare a mille all’ora o correre come un fulmine, o ancora sollevare un palazzo con una sola mano? Probabilmente no. Ma del resto molti di noi non si sono mai chiesti neppure quanta energia occorre per asciugarsi i capelli, cuocere la pasta, o riscaldare il nostro appartamento…”

 

Le attività del progetto, condotte magistralmente dal Prof. Michele Diotti, hanno coinvolto le classi terze dei “Ragazzi di Via Anna Frank” (sezioni: C, E, F, G, H, I, N, Q)  ed è stato finalizzato ad avvicinare gli alunni alla prospettiva della sostenibilità ambientale, attraverso metodologie partecipative e ludico-espressive, per promuovere una maggiore consapevolezza e favorire il dialogo fra gli alunni.

 

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, partendo da quanto di buono è già stato concretamente realizzato in questi anni nel Comune di Cesena, anche grazie all’azione di “Energie per la Città”, per poi allargare e approfondire la riflessione su questi temi, affinché essi possano diffondersi ulteriormente, creando una più profonda coscienza -personale e collettiva- rispetto all’importanza delle scelte in questo ambito, che riguarda molti aspetti della nostra vita quotidiana.

 

Come si vede dalle foto seguenti, sabato 22 marzo 2014, sotto il loggiato del Comune alla presenza dell’Assessore Lia Montalti, dell’Ing. Giovanni Battistini (Energie per la città) e di Michele Diotti, i “Ragazzi di Via Anna Frank” hanno presentato alla cittadinanza le attività svolte ed hanno restituito le conoscenze acquisite di cui, con grande soddisfazione, siamo orgogliosi. Un grazie sincero ai ragazzi presenti sabato pomeriggio, alle loro famiglie e, in particolare, agli insegnanti che sono stati al loro fianco: Francesca Biribanti, Simona Lucchi, Daniela Mazzotti, Emanuela Pagliacci, Alberta Taioli.