Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

 

Con la presente si informa la comunità scolastica (con una particolare attenzione per le classi che si sono attivate nel progetto “Per Amore dei nostri tempi”) che, durante questa settimana, si svolgeranno due importanti iniziative rivolte sia ai grandi che ai piccoli, collegate ai temi dell’Educazione ambientale.

 

Martedì 29 aprile 2014 – ore 21.00

 

presso l'ECOISTITUTO di Cesena, in via Germazzo n. 189  MOLINO CENTO, si terrà l’iniziativa dal titolo “Non ci sono più le mezze stagioni… neppure quelle intere! Ma sarà poi vero??

 

In tale occasione sarà presentato da Pierluigi Randi il libro “I grandi inverni dal 1880 in Romagna e province di Bologna e Ferrara” di P. Randi e R. Ghiselli, inoltre sarà a disposizione una stazione meteorologica e verrà illustrato il progetto di Istituto sull’educazione ambientale “Per  Amore dei nostri tempi” avviatosi lo scorso anno e dedicato alla memoria del prematuramente scomparso Gianfranco Zavalloni, uno dei fondatori dell’Ecoistituto per la Ricerca sulle Tecnologie Appropriate.

 

Sabato 3 maggio 2014 – dalle 15.30 alle 18.30

 

presso il cortile della sede Tito Maccio Plauto, si terrà l’evento finale delle GIORNATE DI EDUCAZIONE ALL'ENERGIA PIÙ ENERGIE PER LA CITTÀ "CON L'ENERGIA GIUSTA POSSIAMO ESSERE TUTTI SUPER EROI" .

 

Michele Dotti coordinerà un pomeriggio di festa e gioco per bambini e famiglie sul tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, con un ludobus tematico, giochi, laboratori educativi staffette e giochi di gruppo per tutti per animare lo spazio a disposizione, promuovere la socializzazione e avvicinare ai temi dell'energia in modo leggero.

 

Inoltre in tale occasione, SI INAUGURERÀ LA PRIMA DELLE TRE STAZIONI METEOROLOGICHE DI ISTITUTO CHE SARÀ INSTALLATA SUL TETTO DELLA SEDE PLAUTO e verranno presentati gli elaborati prodotti dagli alunni delle classi coinvolte nel Progetto "Con l'energia giusta possiamo essere tutti supereroi!" e dei pannelli tematici. Infine vi saranno alcune proiezioni e degli interventi sempre per sensibilizzare sulla prospettiva della sostenibilità ambientale, a partire dalle proprie scelte quotidiane.

 

Si auspica la massima partecipazione possibile all’evento di sabato pomeriggio 3 maggio e si invita tutta la comunità scolastica, in maniera speciale gli alunni, i docenti e le famiglie delle classi che sono state coinvolte nel progetto di Istituto di Educazione ambientale che potranno così avere l’occasione di ampliare e di mettere in pratica le conoscenze acquisite. 

 

Si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Jaime Enrique Amaducci