Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Nel pomeriggio di sabato 3 maggio 2014, Festa per l’Ambiente presso la palestra della T.M.Plauto con il coinvolgimento di Michele Dotti e degli animatori della cooperativa Kaleidos. Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Lia Montalti, dell’Ing. Giovanni Battistini di Energie per la città e di Claudio Biondi dell’Assoc. MeteoNetwork si è inaugurata la prima delle tre stazioni meteorologiche di Istituto, installata sul tetto della Plauto ed acquistata con i contributi del Dipartimento Az.Usl della Salute Pubblica (di cui si ringrazia il Dirigente Dott. Claudio Venturelli) e del Quartiere Fiorenzuola (alla stessa misura si ringrazia il Presidente Gianni Ceredi). Cliccando sul link seguente:

http://www.weatherlink.com/user/isttmplauto/index.php?view=main&headers=1

 

è possibile avere a disposizione i dati meteorologici ricavati dalla prima stazione che è stata inserita nella rete delle stazioni Davis presente a livello mondiale che permetterà di estrapolare le informazioni meteorologiche sul contesto ambientale urbano cesenate per poi confrontarle con le prossime stazioni dell’A. Frank (contesto suburbano) e di S. Giorgio (extraurbano). Un sentito e speciale ringraziamento va a Claudio Biondi per i Suoi contributi completamente gratuiti, appassionati e competenti.

 

Alcuni alunni della 3^F di San Giorgio, con partecipazione e impegno hanno presentato i loro lavori sull’ambiente con un video molto interessante che hanno realizzato in maniera creativa con immagini, pensieri e una colonna sonora di tutta eccezione da loro cantata, affiancati in questa esperienza didattica dalle Prof.sse Claudia Cacciaguerra e Alberta Taioli che sono state al loro fianco in un sabato pomeriggio diverso dal solito. Altrettanto mi preme ringraziare per la gradita presenza il Vicepresidente del Consiglio di Istituto Paolo Borghetti che ha portato i saluti e il ringraziamento anche a nome del Presidente Carlo Bazzocchi (impossibilitato per motivi di salute) e del Comitato Genitori della T.M. Plauto. Si ringraziano inoltre le Prof.sse Emanuela Pagliacci e Stefania Rinaldi per la loro partecipazione.

Il Dirigente Scolastico

Jaime Enrique Amaducci