Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Con Aspettando il… Bicibus, è partito mercoledì scorso 8 ottobre 2014 il nuovo percorso progettuale ed operativo di Istituto che rientra nel progetto DEA - Distretto Ecologia Avanzata, presentato al MIUR per la richiesta dei necessari finanziamenti per la sua completa realizzazione (in collaborazione con il Comune di Cesena, l'Associazione ViaTerrea di Cesena e con il supporto progettuale di altri soggetti pubblici e privati). Continua così la oramai tradizionale attenzione della Scuole di “Via Anna Frank” per l’educazione ambientale. Da alcuni anni infatti le classi delle sedi A. Frank, T.M. Plauto e S. Giorgio, sono coinvolte in vari progetti che intendono sensibilizzare ed educare i ragazzi alla sostenibilità ed al rispetto del contesto ambientale. Il nuovo percorso formativo è orientato ad indirizzare tutte le attività scolastiche “Verso un’ecologia del curricolo” superando l’idea di una “scuola con tanti progetti” per arrivare ad un “progetto ecopedagogico di scuola”. In linea di massima, l’architettura progettuale può essere colta nelle slides di presentazione del progetto DEA allegate alla presente.

 

Nella settimana dal 6 all’11 ottobre i ragazzi hanno potuto sperimentare l’emozione di condividere una pedalata insieme ai propri insegnanti: Mercoledì 08.10.2014 la classe 3^D dell’Anna Frank (tragitto da Via  Anna  Frank a Martorano –zona Concessionarie-entrata sul percorso ciclabile), ore 8.30-16.30 (Referente Prof.ssa Raggi Giovanna); Giovedì 09.10.2014 classe 3^H dell’Anna Frank  (tragitto da Via  Anna  Frank a Martorano –zona Concessionarie-entrata sul percorso ciclabile), ore 8.15-12.15 (Referente Prof.ssa Zamagna Milena); Venerdì 10.10.2014 classe 3^C dell’Anna Frank (tragitto da Via  Anna  Frank a Martorano – zona Concessionarie-entrata sul percorso ciclabile); ore 8.15-12.15 (Referente Prof.ssa Lucchi Simona); Sabato 11.10.2014 classe 3^M Plauto (tragitto da Via Plauto a Ponte Europa-entrata sul percorso ciclabile) 8.15-12.15 (Referente Prof.ssa Guidi Cristina).

 

Ma è solo l’inizio… nuove classi infatti sperimenteranno queste, ed altre ancora, emozioni riconducibili all’educazione ambientale.

 

L’azione progettuale “A.BiCi. per l’ambiente" prevede diverse fasi di realizzazione, con il coordinamento del CEAS e la collaborazione con Polizia Municipale, Ufficio Mobilità, Associazione Amici della Bici, Comitati Genitori, ed i tre quartieri Cervese Nord, Sud e Fiorenzuola che, a partire dal Sindaco Paolo Lucchi e dall’Assessore Lia Montalti, ringraziamo sentitamente per il loro supporto al progetto che consente di realizzare questi nuovi ed importanti passi formativi per i nostri ragazzi. Inoltre mi preme ringraziare tutti gli insegnanti che si sono resi disponibili ad affrontare questa nuova e impegnativa sfida didattica. Anche sul portale CesenAmbiente (segui link: http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18704) sarà possibile “le tracce dei nostri nuovi cammini”…

 

Ciò nella piena consapevolezza che “La cura per l’ambiente non è un movimento o un’ideologia, è il nostro prossimo gradino evolutivo […] perché l’uomo è un animale con una nicchia ecologica da salvaguardare: l’intero pianeta Terra” (Daniel Goleman, Intelligenza Ecologica)

 

Il Dirigente Scolastico

Jaime Enrique Amaducci

 

PARLANO DI NOI

ROMAGNAMAMMA (il quotidiano online a misura di mamma e papà)

"Dopo il Piedibus arriva il Bicibus: a Cesena gli alunni della media Anna Frank e Plauto si gustano la natura" (di Claudia Ugolini)