Via A. Frank, 75 - 47521 Cesena (FC) Tel. 0547 384746 Fax 0547 638892

E-Mail: fomm09400t@istruzione.it PEC: fomm09400t@pec.istruzione.it

Agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie

 

Ciao, siamo i tuoi “nuovi” insegnanti!

 

Poiché sappiamo che tra qualche mese sarai con noi, ti inviamo questa lettera per cominciare a conoscerci. Mentre leggerai queste parole, forse potranno nascere nella tua mente mille pensieri. Non preoccuparti, innanzitutto non sarai solo… incontrerai tanti nuovi compagni e vivrai nuove avventure.

 

 

Non dimenticare il necessario! Prepara la tua “valigia” per il viaggio e riempila con quel grande “tesoro” che porti dentro: …il grande tesoro che sei tu! Prova a raccontarci un po’ di te. A noi piacerebbe conoscere i tuoi hobbies, i tuoi interessi, i tuoi ricordi più belli vissuti nella scuola primaria. Parlaci del tuo amico o della tua amica speciale o di ciò che ti aspetti dalla scuola media.

Per raccontare tutto ciò potrai utilizzare il “Diario di Viaggio” oppure usare il modo che preferisci, con disegni, foto, oggetti, testi, poesie, pensieri. Abbiamo una gran voglia di conoscerti e di farci conoscere!! Qualora non lo avessi ancora ricevuto lo potrai scaricare dal file allegato.

 

Per scambiarci a settembre impressioni ed emozioni, leggi anche il libro dell’estate: “L’isola del tempo perso”. È un’isola molto particolare, dove si riversa ciò che viene perso sulla terra… persone, oggetti, sentimenti, emozioni. Sull’isola c'è anche un vulcano che erutta tutto ciò che gli uomini perdono, compreso il tempo. L'isola rischia di essere sommersa dai detriti del vulcano e allora... Ora.. vai avanti tu. Una bella avventura ti aspetta.

 

 

Puoi mettere il diario di viaggio e il libro dentro una “valigia” speciale che potrai costruire come vuoi tu (con una scatola da scarpe, una cartellina di cartone decorata, una busta… libera pure la tua fantasia…) e portarla a scuola. Il libro lo puoi anche trovare in biblioteca, oppure puoi comprarlo, si intitola: L'isola del tempo perso, di Silvana Gandolfi, Salani Editore. Ci sono varie pubblicazioni, scegli tu quella che preferisci.

Vedrai che ti piacerà e sarà divertente!

Ciao, ci vediamo il 16 settembre! BUONE VACANZE!!!

I tuoi nuovi insegnanti